Servizi, offerti da Radis, di campionamento e monitoraggio delle derrate immagazzinate secondo i parametri H.A.C.C.P. e di buona prassi igienico-sanitaria.
Durante il periodo di conservazione del cereale, risulta indispensabile eseguire a cadenze prestabilite una serie di controlli sulla massa, per constatare lo stato di conservazione della stessa al fine di evitare qualsiasi problematica che conseguentemente ne deprezzerebbe il prodotto stesso ai fini igienico-sanitari e di commercializzazione.
I parametri su cui si basa il controllo sono essenzialmente:
- presenza di insetti (controllo entomologico)
- temperatura (rilevazione)
- grado di umidità relativa
Durante lo stoccaggio, la massa di cereali può essere inoltre sottoposta a campionamenti finalizzati analisi specifiche:
- analisi sulle micotossine;
- analisi sui residui di antiparassitari;
- qualsiasi altra analisi di laboratorio richiesta.
Modalità Operative
Per la rilevazione di insetti possono essere utilizzate sonde metalliche a finestrelle, atte a prelevare (con il sistema di carotaggio) dalla massa, un quantitativo di prodotto da poter analizzare. In seguito il prodotto (campione) verrà analizzato con setacci provvisti di maglie, le quali avranno il compito di fare passare gli insetti e le impurità, depositandole sul fondo del setaccio.
Per la rilevazione delle temperature si possono utilizzare sonde termometriche fisse o mobili, di varia lunghezza, in modo da individuare all’interno di una massa temperature a diverse profondità. L’andamento della temperatura è importante in quanto in molti casi rappresenta un segnale per eventuali problematiche, ogni qualvolta venga rilevato un sensibile aumento della temperatura, anche in un solo punto, occorre accertare prima le cause di conseguenza intervenire. Infine per la rilevazione dell’umidità relativa si utilizzano strumenti specifici, i quali in pochi istanti sono in grado di determinare l’umidità del cereale. Durante il controllo oltre alla rilevazione dei parametri sopra citati è altresì importante, individuare tutte quelle particolarità che caratterizzano la massa del cereale.