Trattamenti di conservazione cereali e produzioni biologiche
Per quanto riguarda la disinfestazione dei cereali in genere, Radis offre su tutta la penisola italiana il servizio di trattamento con anidride carbonica.
La necessità di conservare i cereali senza far uso di sostanze tossiche è una esigenza sviluppata nel settore degli stoccatori di granaglie in particolare biologiche. La tecnologia in grado di eliminare gli infestanti presenti nelle derrate alimentari biologiche mediante l’utilizzo di anidride carbonica, è applicabile su tutti i prodotti secchi od essiccati stoccati nelle normali strutture di conservazione (sili e magazzini). Sarà cura di Radis allestire ed installare le attrezzature necessarie per la disinfestazione studiate secondo le caratteristiche del deposito. La durata del trattamento è di circa 7-10 giorni, la riapertura sarà eseguita dal personale di Radis, e verrà eseguito un controllo sulla mortalità degli insetti presenti al momento del trattamento.
L’anidride carbonica (C02) è disponibile in grande quantità sul mercato nazionale, proveniente da giacimenti naturali e dall’industria chimica, come prodotto di scarto dei processi produttivi. E’ un gas più pesante dell’aria, incolore, inodore, è un estinguente di fiamma. Viene trasportata e stoccata in forma liquida in recipienti alla pressione di 20 atm. e alla temperatura di -20c., oppure in bombole a temperatura ambiente. La CO2 (anidride carbonica) è un gas largamente usato nell’industria alimentare, per il surgelamento, per il confezionamento e per la gasatura di bevande. La sua manipolazione non necessita di autorizzazioni particolari.
Viene sigillata la struttura rendendola più ermetica possibile, vengono poi immessi all’interno punti di erogazione e di monitoraggio concentrazioni.
I punti di monitoraggio vengono distribuiti in modo da avere una completa analisi in tutte le zone esposte al trattamento.
I principali vantaggi derivanti dall’applicazione di C02 rispetto ai tradizionali metodi di disinfestazione sono:
– l’anidride carbonica non lascia residui tossici alle derrate alimentari;
– diminuzione della carica batterica e delle muffe;
– sicurezza in fase di applicazione.
Il materiale trattato può essere commercializzato subito dopo la disinfestazione.