L’ozono (O3) è un potente ossidante che reagisce abbastanza facilmente con i composti che hanno un doppio legame. L’efficacia dell’ozono è stata dimostrata contro un’ampia gamma di microrganismi compresi batteri, funghi, virus, protozoi, spore di funghi e legionella come riportato in diverse pubblicazioni recensite da Tiwari et al. 2010.
Questi vantaggi unitamente al fatto che l’ozono è stato classificato come GRAS (Generally Recognised As Safe) rendono questo gas molto utilizzabile per l’industria alimentare (Graham, 1997).
L’ozono però è instabile e decade naturalmente in ossigeno biatomico (O2) per cui deve essere continuamente autoprodotto in loco in modo da mantenere concentrazioni idonee per l’abbattimento dei microorganismi; per questa ragione la Radis ha lavorato alla costruzione di un prototipo per la realizzazione dei trattamenti.
La costruzione del prototipo e la realizzazione delle prove di ozonizzazione sono state eseguite seguendo le indicazioni fornite dal dott. Cristian Carboni (Industrie De Nora S.p.a.) che ha collaborato al progetto in qualità di consulente esterno. I risultati sono stati incoraggianti in quanto hanno portato ad abbattimenti dei livelli di microorganismi superiori al 90%. Inoltre i diversi trattamenti con ozono hanno ridotto la contaminazione da lieviti e muffe.